Le ricette sono accompagnate da schede illustrate, immagini dipinte dal pittore Vittoriano De Angelis e da interessanti approfondimenti di interesse botanico, storico e antropologico che si estendono anche a specie aromatiche inusuali.

Mentre torno, impaziente di tuffarmi nella mia cucina, vedo materializzarsi davanti ai miei occhi insalate croccanti, fagottini, contorni… Comincio a dividere il mio raccolto prezioso di sapori e salute. La fantasia corre tra ravioli di borragine e crocchette di bietoline. È un piacere dello spirito creare nuove ricette e ammirare la bellezza di tutte le foglie spontanee troppo spesso trascurate da chi fa cucina. Torniamo alla natura riappropriandoci di tutti gli immensi doni non ancora contaminati dal progresso e dall’inquinamento, che essa generosamente ci offre ogni giorno. Le ricette che seguono hanno tutte un denominatore comune: erbe spontanee e prodotti biologici. Il cibo deve essere Buono ma innanzitutto deve essere Sano, oggi più che mai, poiché viviamo immersi nei veleni dello smog e dei rifiuti tossici.

Regaliamo al nostro corpo una pausa verde e reale!"

La nostra agrichef Rosella Di Nisio, esperta di erbe spontanee, ha creato una speciale raccolta di ricette di cucina creativa dove prodotti biologici, erbe spontanee, piante e fiori sono le materie prime utilizzate per creare pietanze sane e naturali.

Stuzzicanti antipasti, squisiti primi e zuppe corroboranti, secondi robusti e aromatici, contorni prelibati e pani speciali. Torte, crostate e liquori per completare in dolcezza un viaggio gastronomico nel verde mondo dell'Autrice.

"Amo passeggiare per i campi incolti e lungo i viottoli solitari di campagna. Ogni quadrato, ogni angolo è un intenso orto botanico dove posso attingere a piene mani: tarassaco, bietoline, borragine, lattuga selvatica, malva e profumi silvestri. Tutti i sensi partecipano alla festa. Gli occhi si riempiono di luci e colori, l’olfatto si sazia di odori esaltanti, le mani accarezzano le foglie ora tenere, ora pungenti, il gusto è in attesa di sapori freschi e leggeri. Intanto il cesto si riempie come per incanto di mille tonalità di verde e sembra una composizione creata da un bravo fiorista per un anniversario. Raccolgo le foglie più grandi e le foglie più piccole: ognuna è adatta a qualcosa.